La Farmaè VBS soffre nel finale ma batte l’Alanya: debutto con vittoria in Euro Winners Cup

Vittoria di misura – e con sofferenza finale – per la Farmaè Viareggio nella prima giornata del girone I di Euro Winners Cup: a Nazaré, la squadra di Corosiniti batte 4-3 i turchi dell’Alanya grazie ai gol di Alisson Maciel (all’esordio stagionale in bianconero), Zé Lucas, Ozu e Bertacca. Domani alle 12.45 locali (le 13.45 in Italia) seconda sfida, contro i greci dell’Atlas (successo 7-1 sui francesi dell’Étaples).

La cronaca

Il vento condiziona non poco il gioco. La partita in avvio è bloccata, con poche occasioni. Alla prima a sua disposizione (5’), l’Alanya si porta in vantaggio con Terzioglu, che con una sforbiciata incrociata non dà scampo a Carpita. La reazione dei bianconeri è rabbiosa: Dona deve opporsi alla rovesciata di Remedi, al bolide di Carpita con successiva deviazione dello stesso Remedi e a quello di Ozu. Il pari è nell’aria e si concretizza all’8’: Alisson si procura un tiro libero (fallo di Barbosa) e lo trasforma spedendo il pallone all’angolino basso. Un minuto dopo, su un altro calcio piazzato, costringe Dona a una parata non semplice. Al 10’ la squadra di Corosiniti ribalta il risultato con Zé Lucas che segna a porta libera, complice l’uscita di Dona in chiusura su Alisson.

In avvio di secondo tempo lo stesso pivot brasiliano colpisce la traversa in rovesciata, poi Carpita testa i riflessi di Dona con un tiro da lontano. Prevale l’equilibrio, con le due squadre che solo di rado creano opportunità di rilievo. Ci riesce Paredes, al 9’, con una rovesciata di poco alta. Pochi secondi più tardi è Alisson a divorarsi la chance del 3-1, sparando alto dopo essersi liberato di un avversario. Al 12’ è Fazzini a mancare la porta per pochi centimetri con un sinistro al volo.

La Farmaè Viareggio non si limita a gestire il minimo vantaggio. Al contrario, nella terza frazione cerca di renderlo più ampio per respingere il tentativo di rimonta dell’Alanya: al 1’ Carpita non trova la porta per poco con un siluro dalla distanza. Ci pensa allora Ozu, al 5’, a siglare la terza rete per la squadra di Corosiniti con uno splendido destro da metà campo, imprendibile per Dona. Al 7’ Carpita si rende protagonista di una strepitosa respinta sulla rovesciata di Deniz. Bertacca, al 9’, sembra scacciar via ogni pensiero realizzando il poker da lontano, sebbene sbilanciato. Ma i turchi non demordono. E all’11’ vanno a segno due volte (rigore di Yasin e deviazione di Suer). Nonostante la sofferenza (imprevista) nel finale, la Farmaè Viareggio vince (4-3).

FARMAÈ VIAREGGIO-ALANYA 4-3

FARMAÈ VIAREGGIO: Carpita, Ghilarducci, Bertacca, Pugliese, Genovali, Ozu, Alisson, Zé Lucas, Remedi, Santini, Petracci, Fazzini. All. Corosiniti

ALANYA: Dona, Paredes, Barbosa, Ergun, Yasin, Terzioglu, Muftoglu, Turhan, Suer, Silveira, Deniz. All. Muftoglu

Arbitri: Ivusins (Lettonia), Silva (Portogallo), Nejedly (Repubblica Ceca)

Reti: 5’ pt Terzioglu (A), 8’ pt Alisson (V), 10’ pt Zé Lucas (V), 5’ tt Ozu (V), 9’ tt Bertacca (V), 11’ tt Yasin rig. (A), 11’ tt Suer (A).

Parziali: 2-1, 2-1.

Note: ammoniti Barbosa (A), Silveira (A), Yasin (A), Bertacca (V), Remedi (V).